Gli stimolanti sono sostanze attive sul sistema nervoso centrale accomunate dalla preminente azione eccitante.

L’utilizzo comporta un forte aumento della temperatura corporea, disidratazione, un rallentamento della circolazione sanguigna e un notevole sforzo cardiaco che può portare nei casi più gravi anche alla morte.

Le sostanze psicoattive stimolanti più comunemente utilizzate sono: la cocaina, anfetamine e metanfetamine, l’efedrina, la caffeina e la nicotina.

Archivio per: Stimolanti

Stimolanti 17 Set 2022
Cocaina

La cocaina è una sostanza stupefacente, che si ottiene dalle foglie della coca (Erythroxylum coca), pianta originaria del Sud America, che cresce principalmente in Perù, Colombia e Bolivia.

Leggi di più  
Stimolanti 17 Ago 2022
Teobromina

La Teobromina è un alcaloide naturale presente nelle piante di cacao e nei suoi derivati. E’ anche presente in piccole quantità nelle foglie di tè. …

Leggi di più  
Stimolanti 17 Ago 2022
Nicotina

nicotina è un composto organico, un alcaloide parasimpaticomimetico tossico, biologicamente connesso alla difesa del vegetale dagli organismi erbivori, presente nella pianta del tabacco e in altre solanacee (pomodoro, patata, melanzana e peperone).

Leggi di più  
Stimolanti 17 Ago 2022
Caffeina

La caffeina è una sostanza stimolante del sistema nervoso centrale e viene utilizzata in ambito ricreazionale in caso di sonnolenza e in ambito medico come principio attivo in pillole per l’emicrania insieme ad analgesici per il suo effetto vasocostrittore.

Leggi di più  
Stimolanti 17 Ago 2022
Efedrina

L’efedrina è un protoalcaloide estratto dalle piante del genere Ephreda e come la feniletilamina ha una struttura chimica simile alle anfetamine di cui ne rappresenta il naturale precursore.

Leggi di più  
Stimolanti 17 Ago 2022
Metanfetamina

Le metanfetamine presentano una struttura chimica molto simile alle anfetamine poiché risultano essere derivate, ma rispetto a queste ultime mostrano effetti più pronunciati sul sistema …

Leggi di più  
Stimolanti 17 Ago 2022
Anfetamina

Le anfetamine sono sostanze ottenute per sintesi chimica dal precursore feniletilamina.

Leggi di più