Gli steroidi sono dei lipidi, derivati ossidati degli steroli. Sono biosintetizzati attraverso la via metabolica dell’acido mevalonico.
Informazioni generali
Gli steroidi anabolizzanti noti anche come anabolic androgenic steroid (AAS) sono ormoni androgeni steroidei e includono androgeni naturali come il testosterone e gli androgeni sintetici come il drostanolone, strutturalmente correlati e hanno effetti simili o diversi a seconda del loro potere anabolico o androgenico.
Descrizione
FUNZIONE
La loro funzione è quella di aumentare le proteine all’interno delle cellule, in particolare all’interno del muscolo scheletrico hanno un ruolo cruciale sullo stimolo della sintesi proteica, sulla densità e la mineralizzazione ossea, sul comportamento sessuale nonché sulla libido. Possiedono inoltre effetti androgeni e virilizzanti sul corpo tra cui lo sviluppo e il mantenimento delle caratteristiche sessuali secondarie maschili come la crescita dei peli sul viso (barba) e sul corpo.
Gli androgeni (AAS) sono uno dei tre tipi di agonisti dell’ormone sessuale, altri ormoni sono gli estrogeni come estradiolo e progestinici come il progesterone,prevalentemente femminili.
In medicina gli steroidi trovano impiego come cura per alcune forme di osteoporosi e artrite reumatoide, ma anche per curare forme di deficit ormonali.
Fuori dall’uso prettamente terapeutico, sono usati da moltissimi atleti di varie discipline (culturismo, wrestling, ciclismo, atletica), come forma di doping principalmente per aumentare la massa muscolare e le prestazioni sportive.
Modalità di assunzione
L’assunzione di queste sostanze, se non sotto prescrizione medica è severamente punita e limitata anche in conseguenza ai sei effetti collaterali che un uso prolungato può comportare.
Effetti fisici
> PROBLEMI FISICI.
- Alterazione della funzione riproduttiva e dei caratteri sessuali secondari;
- Alterazione del funzionamento del sistema nervoso centrale;
- Ipertrofia cardiaca eccessiva;
- Aumento di LDL (colesterolo “cattivo”) e diminuzione di HDL (colesterolo “buono”);
- Aterosclerosi;
- Effetti dannosi sul fegato(epatiti) e necrosi epatica fulminante;
- Rimpicciolimento dei testicoli;
- Virilizzazione nelle donne a causa della quale le atlete perdono i tratti di femminilità:
- Impotenza sessuale.
- Irregolarità mestruale;
- Alterazione del ritmo sonno-veglia;
- Ittero;
- Acne grave;
- Aggressività;
- Tumore al rene e alla prostata.
Astinenza
La sindrome da astinenza da steroidi anabolizzanti ha due fasi:
ACUTA
- Ansia;
- Nausea;
- Cefalea;
- Tremori;
- Tachicardia;
- Ipertensione;
CRONICA, più duratura:
- Ansia;
- Debolezza;
- Dolori muscolari;
- Insonnia;
- Dismorfofobia;
- Ipogonadismo;
- Craving;