Rapporto Tossicodipendenze. Analisi dei dati del Sistema Informativo Nazionale delle Dipendenze. Anno 2021

Il Rapporto SIND tossicodipendenze 2021 illustra nel dettaglio i principali dati sull’utenza, le attività e il personale dei servizi pubblici per le dipendenze patologiche in Italia riferiti all’anno 2021. Nell’introduzione è riportato l’oggetto, la finalità nonché una sintesi della dimensione del fenomeno e dei principali risultati. La prima parte del volume si apre con una breve presentazione del Nuovo Sistema Informativo Sanitario (NSIS) e più specificatamente del Sistema Informativo Nazionale per le Dipendenze (SIND) che costituisce la principale fonte informativa utilizzata per la redazione di tale rapporto.

Il capitolo si conclude con una descrizione del processo di trasmissione e acquisizione dei dati al sistema informativo e delle attività del gruppo di lavoro interistituzionale SIND. Il fulcro del Rapporto è nella seconda parte in cui, dopo una breve premessa riguardo la metodologia d’analisi adottata per la produzione del documento (Capitolo 2), si fornisce un approfondimento concernente la completezza e la qualità dei dati rappresentati (Capitolo 3). Nei capitoli seguenti si riporta una panoramica delle strutture che offrono assistenza per la tossicodipendenza (Capitolo 4) e del personale in servizio nelle strutture pubbliche (Capitolo 5).

Successivamente sono presentati i principali dati di attività relativi all’utenza trattata dai servizi (Capitolo 6) e all’assistenza erogata (Capitolo 7). La seconda sezione termina con l’approfondimento riguardo alle patologie concomitanti e alle malattie infettive.

La terza parte del Rapporto ha l’obiettivo di completare il quadro delineato tramite la rilevazione del Sistema Informativo Nazionale per le Dipendenze (SIND) offrendo al lettore una panoramica delle evidenze emerse da ulteriori fonti informative (Capitolo 9).

Download