Appartengono a questa categoria una vasta serie di prodotti chimici domestici e industriali i cui vapori volatili o gas pressurizzati sono concentrati e respirati attraverso il naso o la bocca per produrre un’intossicazione e effetti psicoattivi, facendone un uso improprio rispetto a ciò per cui la sostanza è stata creata e venduta

Vengono inalati a temperatura ambiente attraverso la volatilizzazione (nel caso di benzina o acetone) o da un contenitore pressurizzato. Non sono incluse in questa categoria le sostanze che vengono inalate dopo la loro combustione o il loro riscaldamento (tabacco, cannabis, crack).

I propellenti domestici e industriali come colle, combustibili, e altri prodotti simili vengono utilizzati per produrre intossicazione e effetti psicoattivi. Lo stato di intossicazione si manifesta in modo rapido: generalmente ha una breve durata e per questo è molto comune una condizione di inalazione ripetute nel tempo per mantenere quanto più a lungo l’intossicazione. Tra gli oltre 1000 prodotti di comune uso casalingo di cui è possibile fare abuso come sostanze inalanti quelle più spesso utilizzate sono: lucido per scarpe, colla, toluene, pittura spray, smacchiatori, poppers, deodoranti per la casa.

Archivio per: Inalanti

Inalanti 17 Ago 2022
Popper

I Popper sono una serie di sostanze stupefacenti con proprietà tossiche, assumibili per inalazione, appartenenti alla classe dei nitriti alchilici.

Leggi di più  
Inalanti 17 Ago 2022
Toluene

Il toluene è un liquido volatile ed incolore, dall’odore caratteristico dei diluenti per vernici. E’ un idrocarburo aromatico.

Leggi di più