Gli allucinogeni

Viene considerata una sostanza allucinogena (naturale o di sintesi), quella che agendo sui recettori del sistema nervoso centrale, provoca delle modifiche psico-sensoriali delle percezioni, principalmente a carico della sfera uditiva, visiva e tattile, nei processi del pensiero, nella sfera emotiva, nello stato di coscienza, nella connessione con gli altri e con l’ambiente naturale.

La durata e l’intensità è variabile a seconda del tipo di sostanza assunta, dalla quantità, e dalla modalità d’assunzione. Ad alti dosaggi si possono raggiungere delle vere e proprie allucinazioni “isolate” dal contesto ambientale.

> DESCRIZIONE

A differenza di altre sostanze psicoattive, inducono esperienze che sono qualitativamente diverse da quelle della coscienza ordinaria (trance, meditazione, estasi, e deprivazione sensoriale).

Esistono prove dell’uso di allucinogeni in epoca preistorica e in alcune culture antiche come Maya, Aztechi e Greci per facilitare la guarigione, divinazione, la riflessione e la comunicazione con gli spiriti.

> CRITERI DI IDENTIFICAZIONE

I criteri per stabilire se una sostanza è allucinogena sono: (Hollister, 1968)

  1. Rispetto ad altri effetti devono essere predominanti alterazioni del pensiero, della percezione e dell’umore;
  2. L’impatto sulla memoria o sulla capacità intellettiva deve essere minimo;
  3. Stupore, narcosi, eccessiva stimolazione non devono costituire effetti intrinseci;
  4. Gli effetti collaterali sul sistema nervoso autonomo devono essere minimi;
  5. Non deve verificarsi dipendenza.

Articoli per categoria

MDMA O Ecstasy

E’ una sostanza psicoattiva appartenente alla classe delle feniletilamine. E’u n composto semisintetico.

Leggi di più  
Salvia Divinorum

E’ una pianta psicoattiva allucinogena della famiglia delle Lamiacee e diffusa quasi solo in Messico nella zona della Sierra Madre Mazateca.

Leggi di più  
Psilocibina

La psilocibina è una triptammina psichedelica estraibile da alcuni funghi allucinogeni del genere Psilocybe, Panaeolus,Inocybe e Stropharia.

Leggi di più  
Mescalina

E’ un alcaloide psichedelico derivante dalla pianta del peyote, appartenente alla famiglia delle cactacee, originaria del deserto del Messico.

Leggi di più  
LSD

E’ un derivato semi sintetico dell’ergina, ottenuto casualmente nell’ambito delle numerose modifiche effettuate sull’acido lisergico.

Leggi di più