Attività e progetto

Il progetto Cura della della dipendenza da GAP

Il gioco d’azzardo rappresenta oggi una delle patologie legate alla dipendenza patologica a più alto impatto socio-economico. I dati epidemiologici fanno rilevare che in Italia quasi 20 milioni di persone giocano a giochi legali del monopolio dello Stato e un numero imprecisato gioca a giochi illegali gestiti dalla malavita organizzata.

Il fatturato complessivo dei giochi legali si attesta a circa 90 miliardi di euro l’anno facendo si che “l’industria gioco” rappresenti la terza industria del paese e contribuisce a portare l’Italia ad essere la terza nazione per gioco al mondo.

Da un punto di vista sanitario i danni legati al gioco d’azzardo rappresentano sempre più una delle sfide sanitarie e sociali ad alta complessità in quanto vengono richieste competenze di più discipline e di più professioni rispetto al già difficile compito di riabilitazione che i Ser.T hanno per le dipendenze da sostanze d’abuso.

Le dipendenze da sostanza

Le dipendenze senza sostanza

I Segnali del gioco d’azzardo patologico

Spesso è difficile capire quando un nostro parente o amico si trova in difficoltà a causa del gioco d’azzardo. Se riscontrate alcuni dei fenomeni sotto descritti contattateci.

Segnali rischio gioco d’azzardo